Achille vs Ettore

6

Voto 3.00 su 5

giudizio di 1 votanti (esprimi il tuo voto su questa pagina)

Achille vs Ettore, il leggendario duello tra i due guerrieri dell'antichità raccontato da Omero nell'Iliade per la guerra di Troia. Riportato qui nell'interpretazione del film Troy del 2004 con Brad Pitt (Achille) ed Eric Bana (Ettore).

Achille è infuriato per la morte dell'amato cugino Patroclo, ucciso da Ettore in un duello in cui lo credeva Achille (Patroclo si era travestito da Achille). Ma il vero Achille adesso è sotto le mure di Troia ed invita Ettore a battersi, il quale conscio della leggendaria forza ed abilità del nemico lo invita a fare un patto, ad onorare nel modo dovuto il perdente ovvero colui che morirà nel duello.

Achille non vuole saperne, il suo odio è troppo grande, e queste sono le parole che rivolge ad Ettore prima dell'inizio del duello "Achille vs Ettore":

Non si fanno patti tra uomini e leoni
Non avrai gli occhi stasera, né orecchi né lingua. Vagherai nell'oltretomba cieco, sordo e muto e i defunti diranno: "Ecco Ettore, lo stolto che credeva di aver ucciso Achille"

In questa rappresentazione cinematografica al contrario del racconto originale dell'Iliade, Achille dopo aver sconfitto ed ucciso Ettore, non lo umilia facendogli fare tre giri delle mure di Troia trascinando il corpo inerme con la biga, ma grazia le sue spoglie dopo che Priamo re di Troia lo raggiunge nella sua tenda e lo implora di concedergli di rendere onore con un funerale al figlio Ettore morto.

  • Immagine 0 - Achille vs Ettore
  • Immagine 1 - Achille vs Ettore
  • Immagine 2 - Achille vs Ettore
  • Immagine 3 - Achille vs Ettore
  • Immagine 4 - Achille vs Ettore

Trinità

Trinità

i fagioli comunque erano uno schifo!

Questo autore ha scritto 306 post »

Diventa nostro Fan su Facebook: clicca Mi Piace

Lascia il tuo commento

0 commenti