Lo Squalo più grande del mondo

2

Voto 4.25 su 5

giudizio di 4 votanti (esprimi il tuo voto su questa pagina)

Lo squalo più grande del mondo è stato catturato da pescatori Pakistanni nelle Filippine, il video riporta queste misure circa 10 metri di lunghezza e 7 tonnellate (7000 Kg) di peso.

Sembrerebbero delle dimensioni enormi, ma se consideriamo che l'esemplare pescato è uno Squalo Balena dobbiamo ricrederci un attimo, infatti questo enorme pesce appartenente alla famiglia degli squali raggiunge anche i 20 metri di lunghezza e le 30 tonnellate di peso. Inoltre lo squalo balena non è un predatore e si ciba di placton e piccoli pesci grazie alle sua enorme bocca.

Sicuramente nella famiglia degli squali, lo squalo balena è lo squalo più grande, ma se consideriamo quelli predatori, allora il primato passa al Grande Squalo Bianco, con dimensioni che variano tra i 4 ed i 6 metri di lunghezza e circa 2 tonnellate di peso, anche se alcuni avvistamenti parlano di grandi squali bianchi di 7 metri.

Ma perchè spesso si pensa che sia  Il Grande Squalo Bianco ad essere il più grande del mondo, se lo Squalo Balena mediamente è il doppio. Apparte che lo squalo bianco, famoso predatore (anche grazie al cinema) è più noto ed affascinante del suo placido cugino balena, ma sembra che esso discenda dal Megalodonte (grande dente) uno squalo preistorico ormai estintosi capace di raggiungere dimensioni enormi, dagli studi sui fossili di Megalodonte ritrova, si misura che i suoi denti erano lunghi tra i 17 ed i 20 cm, ed in base ad essi si stima una lunghezza del Megalodonte di circa 18 - 20 metri con un peso di oltre 50 tonnellate.

Quindi per determinare quale sia lo squalo più grande del mondo dobbiamo distinguere il contesto:

  • Esistente: lo Squalo Balena (max 20 metri e 32 tonnellate) - img3
  • Predatore: il Grande Squalo Bianco (max 7 metri e 3 tonnellate) - img4
  • Esistito: il Megalodonte (max 20 metri e 60 tonnellate) - img5

Quindi in senso assoluto, lo squalo più grande del mondo è il Megalodonte, con un'apertura della bocca di oltre due metri si pensa che fosse capace di nutrirsi anche di balene.

  • Immagine 0 - Lo Squalo più grande del mondo
  • Immagine 1 - Lo Squalo più grande del mondo
  • Immagine 2 - Lo Squalo più grande del mondo
  • Immagine 3 - Lo Squalo più grande del mondo
  • Immagine 4 - Lo Squalo più grande del mondo

Trinità

Trinità

i fagioli comunque erano uno schifo!

Questo autore ha scritto 306 post »

Diventa nostro Fan su Facebook: clicca Mi Piace

Lascia il tuo commento

0 commenti