Bellissima pubblicità di successo della Fiat che poi scatenò il tormentone dell'esclamazione maliziosa "Buonasera" , la quale durò per diversi anni, usata come battuta in diversi e svariati contesti.
La pubblicità Fiat Buonasera, andata in onda circa nel 2000, invitava a cogliere l'attimo per sfruttare gli incentivi del finanziamento all'acquisto fino al 31 Marzo.
La pubblicità si sviluppa con una lite telefonica tra una bella ragazza che urla al suo uomo che è un'ora che aspetta e che lui non è al lavoro, che adesso è stanca, esce e "vado col primo che incontro", il vicino di appartamento (probabilmente un condominio) nel frattempo che stava lavando i piatti sente la discussione a causa delle forti grida, e coglie subito l'attimo presentandosi sull'uscio di casa ancora con i guanti indosso proprio prima che la ragazza uscisse, esordisce con un sorrisetto sarcastico ed il saluto pronunciato in maniera maliziosa "Buonasera".
La pubblicità Fiat buonasera fù un grande successo mediatico, in poco tempo il Buonasera si diffuse in tutta Italia divenendo un vero e proprio tormentone, dal punto di vista del marketing l'impatto però fù negativo, il tormentone Buonasera ricordato ancora oggi da molti ebbe un'azione così forte sul pubblico che distolse l'attenzione dalla vera finalità del messaggio pubblicitario, quello di cogliere l'attimo per gli incentivi, ad ogni modo la pubblicità Fiat Buonasera rimane ad oggi uno degli spot più divertenti e di maggiore successo di quegli anni... e voi la pensate alla stessa maniera? Commentate .
2 commenti
-
Cathy scrive: il —
-
SuperFantasy scrive: il —
Lascia un tuo Commento...Impatto negativo sul marketing?
Da' uno sguardo qui.
http://theblogappendix.blogspot.it/2009/12/buonaseeera-una-pubblicita-che-e-una.html
ciao
Ottimo,
non sapevo esistessero questi dati che dimostrassero il contrario, allora la pubblicità FIAT buonasera è stato un successo sotto tutti i punti di vista, anche quello del Marketing, ed in questo caso chiedo venia e sono stracontento di essere stato smentito.
Ciao e grazie del tuo intervento chiarificatore.